taya - Ecologici e Vegan
A proposito di noi
Taya – Ecogioielli e Vegan
Mi chiamo Fernanda e sono brasiliana. In Brasile mi sono laureata in Design di Prodotti e poi mi sono transferita in Inghilterra, dove ho preso una specializzazione in design e lavorazione di gioielli, settore nel quale ho lavorato per molti anni. Mi sono trasferita in Italia per stare assieme a mio marito, poi sono diventata mamma. Sono appassionata della natura, eco- sostenibilità, riciclaggio e tutto ciò che possa essere fatto per salvare animali, così, nel mio tempo libero, creo dell’ eco-artigianato unendo la valorizzazione della natura e il cruelty free alla passione per i gioielli. Cosi è nata la mia linea Taya! E’ tutto fatto a mano ed ogni modello ha una quantità limitata di pezzi, proprio perchè il mio obiettivo è creare oggetti esclusivi, per persone che apprezzano l’artigianato e tutti i valori che essi esprimono.
alcuni materiali che uso:
Açaì (Euterpe Precatoria)
La palma dell’açai è uno degli alberi piu importanti delle regioni amazzoniche. E’una pianta sulla quale le popolazioni locali basano una parte significativa della loro sopravvivenza riuscendo ad utilizzarla interamente.
I frutti sono utilizzati come alimento, con le foglie creano cesti e addirittura i tetti delle loro case, il loro legno come solaio, il cuore della palma come alimento e medicina, le radici come vermifugo.
I semi sono utilizzati nell’artigianato.
Oro Vegetale
Il Capim Dourado (Oro Vegetale) è una specie di erba (Singhnantus sp) che cresce solamente nella regione di Jalapão, nel centro nord del Brasile. Il Jalapão è un’area di preservazione naturale e l’erba è raccolta e lavorata in modo sostenibile dai contatini che la abitano.
Avorio vegetale (Phytelephas macrocarpa)
L’avorio vegetale, conosciuto anche come tagua, è un materiale ricavato dai semi di una palma che cresce nella foresta pluviale del Sud America. Il frutto, una volta essiccato, ha consistenza, colore e aspetto molto simile all’avorioanimale e può essere facilmente lavorato e tinto.
Rosario (Coix lacryma-jobi)
Lacrime di Giobbe o Rosario è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Graminacee. Originaria dell’Asia orientale viene oggi coltivata anche altrove, ed in particolare nelle Americhe. È una pianta alta circa un metro e cinquanta e le sue radici sono molto simili a quelle del grano. I suoi semi hanno la forma delle gocce, con colori che variano dal bianco, verde a sfumature di grigio. Ha la caratteristica di nascere bucata ed è utilizzato in Brasile dalle suore per fare i rosari.
Corallo vegetale (Adenanthera pavonina Linnaeu)
Il corallo vegetale nasce da un albero che cresce nelle zone tropicali sia delle Americhe che dell’Asia e ha una colorazione molto bella, rossa, si assomiglia come colore e lucentenza al corallo.